INFORMATIVA SITO NOVOTEX.IT
Informativa – Art. 13 Regolamento UE 2016/679 (“Regolamento GDPR”)
PREMESSA
Che cos’è questo documento? Questo documento è l’informativa sui trattamenti dei dati personali relativi al portale www.novotex.it (di seguito “portale”).
A chi è rivolto questo documento? L’informativa è destinata a tutti gli Utenti e Clienti che interagiscono con il portale.
Perché questo documento? Il GDPR (Regolamento UE 2016/679), all’articolo 13, richiede che Lei (l’interessato) venga informato sui dati personali che vengono trattati e su chi li tratterà, per poterle garantire che il trattamento sia corretto e trasparente. Nel seguito vedrà quindi chiaramente elencati:
1. chi tratterà i suoi dati (Titolare e Responsabili del Trattamento)
2. quali dati personali verranno trattati
3. le finalità con cui saranno trattati i dati personali
4. per quanto tempo i dati saranno trattati
5. quali sono i suoi diritti
A quali leggi fa riferimento questo documento? L’informativa è fornita tenendo conto del combinato disposto del:
a) Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR) UE 2016/679
b) D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy), novellato dal D.Lgs. 101/2018 e ss.mm.ii
INFORMATIVA
Il GDPR (Regolamento UE 2016/679), all’articolo 13, richiede che Lei (l’interessato) venga informato sui dati personali che vengono trattati e su chi li tratterà, per poterle garantire che il trattamento sia corretto e trasparente.
1) TITOLARI DEL TRATTAMENTO
La società Novotex Italiana Spa, con sede in Via E. Fermi 20, 20083 Gaggiano – Loc. Bonirola (MI) – Italy
Tel.: +39 02 9082941 – Mail per riscontro all’Interessato: privacy@novotex.it PEC: novotex@pec.it
2) FINALITÀ, BASE GIURIDICA, NATURA DEL TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE
I suoi dati personali sono raccolti per le seguenti finalità:
a. Adempimento di obblighi di legge, regolamento, normativa secondaria:
• la base giuridica di questo trattamento è la necessità di adempiere ad un obbligo legale a cui è soggetto il Titolare del trattamento;
• il periodo di conservazione dei dati trattati per questa finalità è la durata contrattuale e, dopo la cessazione, per ulteriori 10 anni e, nel caso di contenzioso giudiziale, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione;
• il conferimento dei dati personali è obbligatorio in quanto vi è un obbligo legale e l’eventuale rifiuto determinerà l’impossibilità a dar corso agli eventuali rapporti contrattuali.
b. Gestione del servizio “Novotex Library”:
• la base giuridica di questo trattamento è la necessità di eseguire un contratto di cui l’Interessato è parte o di eseguire misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Interessato;
• il periodo di conservazione dei dati trattati per questa finalità è la durata contrattuale e, dopo la cessazione, per ulteriori 24 mesi e, nel caso di contenzioso giudiziale, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione;
• il conferimento dei dati personali è obbligatorio in quanto vi è un obbligo contrattuale e l’eventuale rifiuto determinerà l’impossibilità a dar corso agli eventuali rapporti contrattuali.
c. Invio di materiale informativo e promozionale di attività del Titolare del trattamento (newsletter, offerte,…) simili a servizi già resi in precedenza, ricerche di mercato anche in forma anonima (rilevazioni e analisi della soddisfazione del Cliente,…):
• la base giuridica di questo trattamento è il perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento;
• il periodo di conservazione dei dati trattati per questa finalità è fino a quando l’interessato non chiede di disiscriversi dal servizio di comunicazione promozionale/invio di newsletter.
3) DATI PERSONALI TRATTATI
Per trattamento di dati personali intendiamo qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
Potrebbero essere richiesti anche dati qualificabili, ai sensi dell’art. 9 del GDPR, come “categorie particolari di dati personali” e cioè quei dati che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Tali categorie di dati potranno essere trattate dal Titolare del trattamento, solo previo consenso esplicito.
I dati personali trattati sono i seguenti:
• Dati richiesti per l’utilizzo dell’area riservata Library
Con la registrazione all’area riservata del sito, il Titolare del trattamento tratta i seguenti dati personali:
• informazioni anagrafiche [Nome, Cognome, Email]
• Dati per l’iscrizione alla newsletter
I dati personali trattati per la registrazione alla newsletter, sono i seguenti:
• informazioni anagrafiche [Nome, Cognome, Email, Azienda, Ruolo]
• Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
• ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
• controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
I dati di navigazione non persistono per più di 365 giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).
• Dati comunicati dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
L’utente ha la facoltà di registrarsi al portale per usufruire nell’area riservata dei servizi offerti dal Titolare del trattamento.
• Cookie e altri sistemi di tracciamento
• Definizioni e caratteristiche dei cookie:
Cookie e tecnologie affini sono informazioni che siti inviano o leggono sui tuoi dispositivi alla prima visita, per essere poi ritrasmesse agli stessi siti alla successiva visita. Proprio grazie a queste tecnologie i siti ricordano azioni e preferenze (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente alla successiva visita. Queste tecnologie sono utilizzate per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un servizio e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito per finalità statistiche o pubblicitarie.
Vi sono infatti diversi tipologie di cookie che, a seconda delle loro caratteristiche e funzioni, potrebbero persistere sul tuo dispositivo per diversi periodi di tempo: i cosiddetti cookie di sessione, che sono automaticamente cancellati quando chiudi il browser; e i cosiddetti cookie persistenti, che rimangono sul tuo dispositivo fino ad un tempo prestabilito. In linea con la Normativa Applicabile, il preventivo consenso dell’utente per l’uso dei cookie non è sempre richiesto. In particolare, tale consenso non è richiesto per i “cookie tecnici”, es. quelli usati per il solo scopo di trasportare una comunicazione attraverso una rete di comunicazione elettronica, o strettamente necessari per fornire un servizio espressamente richiesto dall’utente. In altre parole, i cookie che sono indispensabili l’operatività di un sito. Il preventivo consenso è invece richiesto per i cookie “analitici” non anonimizzati e per cookie di profilazione, es. quelli che forniscono analisi statistiche sull’utilizzo di un sito web o che creano profili di utenti per inviargli messaggi pubblicitari in linea con le preferenze che hanno espresso durante la navigazione.
• Tipi di cookie usati dal Sito e possibilità di de-selezione:
Durante la navigazione del Sito, verranno caricati sul sistema dell’utente i seguenti cookie di terze parti. Le terze parti, elencate di seguito con i collegamenti corrispondenti alle loro privacy policy e ai meccanismi di opt-out, trattano i Dati Personali dell’utente in qualità di responsabili del trattamento per conto del Titolare del trattamento.
I cookie in dettaglio sono:
• Come visualizzare e modificare i cookie tramite browser:
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4) DATI RELATIVI AI MINORI DI ANNI 18
I minori di 18 anni non possono fornire dati personali. Il Titolare del trattamento non sarà in alcun modo responsabile di eventuali raccolte di dati personali, nonché di dichiarazioni mendaci, fornite dal minore, e in ogni caso, qualora se ne ravvisasse l’utilizzo, il Titolare agevolerà il diritto di accesso e di cancellazione inoltrato da parte del tutore legale o da chi ne esercita la patria potestà.
5) DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I suoi dati personali potranno essere condivisi, per le finalità di cui sopra, con:
• soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ossia persone, società o professionisti che prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria e di recupero crediti relativamente alla erogazione dei servizi;
• soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei servizi;
• soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;
• personale espressamente autorizzato dal Titolare del trattamento, necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza e che abbiano ricevuto adeguate istruzioni operative;
L’elenco completo dei responsabili del trattamento è disponibile inviando una richiesta scritta al Titolare del trattamento.
6) TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI
Alcuni dei suoi dati personali sono condivisi con destinatari che si potrebbero trovare al di fuori dalla Unione Europea. Il Titolare assicura che il trattamento dei suoi dati personali da parte di questi destinatari avviene nel rispetto del GDPR. Invero, i trasferimenti si possono basare su una decisione di adeguatezza o sulle Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea. Maggiori informazioni sono disponibili presso il Titolare del trattamento.
7) ESISTENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO, COMPRESA LA PROFILAZIONE
Il Titolare del trattamento, al fine della conclusione o dell’esecuzione del contratto, non adotta un processo decisionale automatizzato sul trattamento dei dati personali, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22 del GDPR.
8) DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del GDPR). L’apposita istanza al Titolare è presentata contattando l’email preposta per il riscontro all’interessato.
9) DIRITTO DI RECLAMO
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR, hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.gpdp.it), come previsto dall’art. 77 del GDPR stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).
10) MODIFICHE
Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche, in qualsiasi momento, alla presente informativa. La versione in vigore è pubblicata al seguente link: www.novotex.it/privacy
01/02/2019