Novotex

compliance2

CODICE ETICO

Novotex Italiana S.p.A., con l’obiettivo di guidare le proprie operazioni secondo principi di legalità, adotta un Codice Etico aziendale. Questo documento stabilisce principi di comportamento etico professionale, influenzati dai Dieci Principi del Global Compact dell’ONU, e richiede che tutti coloro che hanno rapporti con l’azienda o con le sue affiliate del Gruppo Novotex Italiana S.p.A. li rispettino rigorosamente.

Anche se il Codice Etico possiede una sua specifica importanza, diventa inoltre parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo previsto dal Decreto Legislativo n. 231/2001, arricchendone il valore e l’efficacia.

view_button

 

MODELLO ORGANIZZATIVO

Novotex Italiana S.p.A. ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, la cui finalità è quella di prevenire e contrastare condotte che possano integrare le fattispecie di reato di cui alla citata normativa, mediante la mappatura delle attività cosiddette “sensibili”, l’identificazione di regole comportamentali, l’attività di informazione e formazione, l’istituzione dell’Organismo di Vigilanza e l’adozione di un sistema sanzionatorio, per garantire l’efficace attuazione del Modello stesso.

Il rispetto dei principi previsti dal Modello è richiesto a qualsiasi soggetto che intrattenga rapporti con Novotex Italiana S.p.A. o con le altre società del Gruppo Novotex Italiana S.p.A.

view_button
 

WHISTLEBLOWING

Novotex Italiana S.p.A./Noreco Chimica S.p.A. considera fondamentale il rispetto dei principi etici improntati alla correttezza e alla lealtà che ispirano il proprio operato, individuati nel Codice Etico approvato dal Consiglio di Amministrazione, nonché di tutte le disposizioni normative.

Per questo motivo, la Società ha attivato un canale interno (piattaforma web) dedicato alle segnalazioni di fatti illeciti o contrari ai principi etici (c.d. “Whistleblowing”) che verranno gestite secondo quanto previsto dal D.Lgs. 24/2023 “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

La piattaforma informatica permette di gestire le comunicazioni inviate dal segnalante (c.d. “Whistleblower”) garantendo la riservatezza sia rispetto all’identità dello stesso e delle persone eventualmente coinvolte, sia in relazione al contenuto delle segnalazioni, protette mediante misure di sicurezza idonee a garantirne la massima segretezza, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali.

Se sei a conoscenza e vuoi segnalare violazioni del codice etico o di leggi/regolamenti vai al seguente link –> SEGNALA

view_button